29 novembre 2019
Sonego - Lugano 19
La resilienza del mercato locale. 
Una scelta coraggiosa quella di Guglielmo e Geri Sonego. Scoprite di più sulla storia del rinomato marchio ticinese di calzature sito in via Peri a Lugano. 
Una scelta coraggiosa quella di Guglielmo e Geri Sonego. Da un anno e tre mesi difatti, il rinomato marchio ticinese di calzature si è spostato in via Peri a Lugano. 

Una piccola boutique, abbellita da un affresco ottocentesco appartenente a una nobile famiglia luganese, che sovrasta una scelta di vestiti all’ultimo grido. “In molti entrano per chiederci di fare una foto del dipinto. Imvedo ha mantenuto l’affresco sia per volere della commissione nucleo della città ma anche perché era importante mantenere l’eredità culturale dell’epoca” spiega Sonego. 

L’imprenditore momò ha deciso di fare una scelta importante, coraggiosa, in un momento difficile per il settore commerciale di Lugano. 

Dopo anni di collaborazione nella filiale luganese di Jeans Shop (con il quale collabora sempre ma in altri centri del Cantone), l’azienda familiare ha deciso di aprire un proprio negozio-boutique nel cuore della città. “Le cose sembrano andare un po’ meglio rispetto a prima. Ma la crisi si è fatta vedere. I prezzi degli affitti si sono abbassati e così abbiamo deciso di spostarci da via Magatti a qui. Abbiamo mantenuto una clientela storica e ora si cominciano a vedere risultati positivi. 

Quello che ci ha contraddistinto è il fatto di essere riusciti a fare attenzione alle abitudini dei ticinesi e allo stesso tempo alla concorrenza italiana. 

Proponiamo abbigliamento giovanile, cercando di anticipare le mode partecipando a fiere e facendo ricerche in Italia. Tutto questo cercando di non sforare di oltre il 10% del prezzo offerto sul mercato italiano. Siamo rimasti come quando avevamo aperto a Maroggia il primo negozio negli anni ’80: un polo prettamente indirizzato alla moda italiana, che rifletteva i gusti locali e che spesso, i grandi marchi commerciali svizzeri tedeschi non capivano. Qui la gente ha un gusto differente” commenta Sonego.
L’imprenditore si dice soddisfatto delle misure prese dalla città per venire incontro ai commercianti, anche se non sempre è facile mettere tutti d’accordo. Inoltre, sa bene che in molti hanno cercato di adattarsi alla concorrenza d’oltre confine. 

Guglielmo Sonego è riuscito a mantenere una linea per quasi 40 anni, senza mai cedere e cambiare stile. Una prova di grande resilienza e da pochi. Insieme alla moglie, che lo aiuta da sempre nella scelta della merce e nella vendita, ha iniziato a costruire il suo piccolo impero trasformando la bottega da calzolaio di suo padre nel cuore di Maroggia in un negozio di calzature negli anni ’80. Come racconta divertito, “si trovavano già le scarpe che andavano di moda e che vestivano i ragazzini del paese e delle zone vicine”. La piccola boutique ha cominciato ad espandersi partendo dai mercati aperti, all’epoca con un’importanza ancora decisiva e che si è persa nel tempo. “La mattina si esponeva e si vendeva la merce al mercato. Il pomeriggio invece, si apriva il negozio. Poi ogni mese si andava a fare il giro delle valli ticinesi. Facevamo tappe di un’ora per paesino. Era il mercato ad avere una parte principale nel nostro business. Eravamo un punto di riferimento”. 

Con gli anni però, le cose sono cambiate, il mondo si è evoluto e i mercati hanno perso valore. Ma Guglielmo Sonego e sua moglie non hanno mollato e sono rimasti al passo con i tempi. 

È nel 1998 che la coppia ha stilato un accordo con Jeans Shop entrando in vari centri commerciali ticinesi, da nord a sud. La cosa importante tuttavia, è il fatto che i Sonego non hanno mai perso la propria identità. Il marchio è sempre rimasto fedele a ciò per cui è nato, segnato dalla costanza che pochi altri negozianti ticinesi storici hanno avuto modo di conoscere e di mantenere. “Noi ricerchiamo un prodotto che venga capito dalla gente e che piaccia” continua. Una lotta continua in un mercato senza pietà che ha costretto l’azienda a fare i conti con molte avversità ma che, finalmente, ha dato i suoi frutti. “Se ci espanderemo? Lo vedremo con le nostre nuove generazioni. Per ora va bene così. Ci siamo rimboccati le maniche negli ultimi anni, ma l’apertura di questa boutique è stato un successo inaspettato”.


Di Filippo Rossi
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