Alvaro Franchini – l’autoscuola che promuove "l’evoluzione".
Nuovi inquilini con una gran passione per macchine, motori in generale e, perché no, l’aspetto a volte meno attraente ma più importante al giorno d’oggi in materia di circolazione: la sicurezza. Alvaro Franchini, ex-poliziotto, esperto di guida nonché maestro, e il figlio Federico (ingegnere meccanico laureato) hanno da poco riaperto l’autoscuola “Evoluzione”, già attiva negli anni ‘90: “Il nome l’avevo scelto dopo aver letto uno studio di un professore dell’università di Berna, che approfondiva lo sviluppo del processo motorio dell’essere umano, inizialmente abituato a velocità ridicole. Ma quando l’evoluzione ha portato velocità elevate, l’occhio ha dovuto abituarsi per reagire a una velocità che non riconosce più come sua. Lo sviluppo delle tecnologie porta quindi a questa continua evoluzione”.
Alvaro, oggi in pensione, ha ancora voglia di mettersi in gioco. “Quando sono rientrato in polizia nel 1996, ho chiuso l’azienda. Ma durante gli anni passati in veste blu, ho continuato a specializzarmi nel settore, diventando esperto di guida e istruttore anche per la polizia cantonale e a livello federale”.
Da quando è andato in pensione, Alvaro ha però deciso di continuare a lavorare e riprendere quella che era la sua passione iniziale: “Ho riaperto l’autoscuola insieme a Federico, che attualmente sta svolgendo la formazione di MC a Losanna, trovando nel locale affittato da Imvedo a Manno le condizioni perfette. La mia idea è quella di aiutare mio figlio a prendere in mano definitivamente l’azienda fra qualche anno e portare avanti questa tradizione familiare”.
Alvaro Franchini ha una grande esperienza nel campo. Oltre ad essere maestro di guida, il suo lavoro di poliziotto lo ha portato ad essere testimone di terribili incidenti causati da disattenzioni o negligenze in strada:
“Per 25 anni mi sono occupato dell’istruzione degli agenti di polizia in tutti i temi legati alla circolazione stradale. Conosco bene il settore”. Il nome dato all’azienda – evoluzione – non è scelto a caso. “Negli ultimi anni c’è stato un grande progresso nelle tecnologie presenti sui veicoli. Alcuni lo vedono come la morte dell’autoscuola ma noi, al contrario, giudichiamo sia una grande opportunità. La tecnologia che porta più sicurezza va spiegata tanto quanto il vecchio bilancino” continua Alvaro. Federico, per fare un esempio pragmatico invece, cita alcune tecnologie come “il sistema di lettura e mantenimento di corsia. Ci sono varie intensità di rilevamento e di aggiustamento. Se lo si mette a livello massimo e non se ne conosce la reazione, lo sterzo si muove da solo. Può essere pericoloso. Oppure il sistema radar anticollisione che monitora la distanza con il veicolo che ci precede. Se non si sa come impostarlo, si rischia di far una frenata brusca perdendo il controllo”.
Ecco che padre e figlio hanno scelto una strada interessante, rivalutando l’autoscuola:
“Non vogliamo fare i professori” – dice Alvaro – “ma la mia esperienza decennale insieme alle conoscenze fisiche di Federico, ci ha portati a specializzarci nelle tecnologie di punta e alla formazione. Abbiamo veicoli per la formazione, che permettono di provare tutte le novità di ultima generazione. Inoltre, chi svolge la formazione di scuola guida con una vettura utilitaria e priva dei sistemi sopraccitati per gli stessi soldi, forse non usufruisce di tutti i vantaggi”. Non solo autoscuola, Evoluzione ha pensato anche a tutti i tipi di corsi professionali e obbligatori, creando uno spazio interno all’azienda dedicato proprio alle formazioni e a corsi di interesse generale oltre a servizi di collaudo e immatricolazione.
Per rendere tutto più leggero infine, l’azienda ha fatto nascere un personaggio particolare chiamato “Belty”:
“Ogni tanto dà consigli a chi frequenta le nostre lezioni lanciando messaggi importanti che ricordano la sicurezza a bordo di un veicolo a dipendenza della stagione, delle feste, dell’inizio delle scuole, ecc. È un personaggio che non fa mai dimenticare i pericoli, che potrebbero essere legati alla guida”. Alvaro e Federico hanno voglia di creare un spazio creativo e confortevole, dove poter “informarsi, imparare ma anche scoprire il mondo legato alle tecnologie, alla mobilità e alla fisica dei veicoli, oggi più che mai indispensabile”. Come dicono loro, una competenza a 360 gradi e in continua “Evoluzione”.
Di Filippo Rossi